Informazioni personali

Cava Dè Tirreni, Salerno, Italy
Appassionato di esche artificiali da diversi anni pratica lo Spinning e si diletta in tutte le altre tecniche sia da riva che dalla barca. In acque dolce da i primi passi nel Bass Fishing. Da un anno collabora con iFish come Pro Staff DUEL Italia ed è consulente tecnico per il design delle canne INSHORE. Nell’ambito giornalistico piccole collaborazioni anche se a breve inizierà con Mediatika. Vive la pesca come momento di crescita ed empatia con l’ambiente che lo ospita RISPETTANDOLO e TUTELANDOLO.

Cerca nel blog

venerdì 24 giugno 2011

Lido Presepe

Lido Presepe

Il litorale brindisino, oltre ad essere meta turistica ambita, è anche un richiamo per tanti pescatori. lido Presepe non e da meno e molte sorprese sono li ad attenderci!
  




La costa brindisina è caratte­rizzata da un litorale sabbio­so, ma non di rado si distaccano dei piccoli promontori di roccia naturale bassa. Questo è proprio il caso di Lido Presepe, una fra­zione del Comune di Torchiaro­lo, subito a sud di Torre San Gen­naro. A Lido Presepe da un po' di tempo si stanno registrando catture a ripetizione, a volte conti­nue, di grossi predatori e la loro pesca può essere effettuata in di­versi modi, da quelle più classi­che allo spinning più sofisticato.

Cosa & Dove

Ultimamente Lido Presepe è preso d'assalto da tanti pescatori, specialmente dagli spinners che si cimentano nella pesca di grossi predatori che si avvicina­no alla riva. Sullo spot ogni po­stazione è buona per effettuare ottime catture, ma quelle più redditizie sono sicuramente quelle che guardano verso il mare aperto. Sotto costa il fon­dale è praticamente omogeneo e i pericoli di incaglio sono pres­soché ridotti al minimo. Le spe­cie più ricercate sono i serra, le lecce e le spigole.

Come & Quando

Quando i grossi predatori si av­vicinano a terra, la pesca più proficua è sicuramente quella a spinning. Le canne che si utilizzano sono sia quelle a due pezzi  che le mono pezzo.  Queste devono avere una buona potenza sia in considerazio­ne degli artificiali da lanciare sia per la ferocia dell'eventuale preda. Il mulinello, potente, sarà caricato con del multifibre dello 0,16 mm e il terminale, in fluorocarbon, sarà dello spesso­re minimo dello 0,45 mm. Gli ar­tificiali saranno di dimensioni generose e di colore molto ap­pariscente. Per la spigola, spe­cialmente nei momenti della scaduta, sono efficaci quelli ros­si e bianchi, mentre per il serra, all'alba o al tramonto, quelli di colore giallo. Le spigole di di­mensioni maggiori vengono pescate tutto l'inverno fino all'i­nizio dell'estate mentre per i serra la loro presenza è registra­ta un pd tutto l'anno con picchi maggiori in primavera ed au­tunno. Le lecce invece a fine e­state e autunno compreso pos­sono allietare una proficua bat­tuta di pesca a spinning.

Record
Più che nelle dimensioni, anche nel numerosi possono ottenere record a Lido Presepe con la pesca dei serra. Alla fine di febbraio dl quest'anno ci si è imbattuti in esemplari di oltre4 kg e ai quali ci si arrendeva solo dopo diversi e­stenuanti combattimenti.




Notizie utili
A Lido Presepe ci si arriva percorrendo la statale 613 e l'uscita consigliata, perché più agevole, provenendo sia da Brindisi che da Lecce, è San Pietro Vernotico. Si prosegue poi prima con la strada provinciale 86 e poi ci si mette sulla provinciale 87 fino al Lido Presepe.