Lido Presepe
Il litorale brindisino, oltre ad essere meta turistica ambita, è anche un richiamo per tanti pescatori. lido Presepe non e da meno e molte sorprese sono li ad attenderci!
La costa brindisina è caratterizzata da un litorale sabbioso, ma non di rado si distaccano dei piccoli promontori di roccia naturale bassa. Questo è proprio il caso di Lido Presepe, una frazione del Comune di Torchiarolo, subito a sud di Torre San Gennaro. A Lido Presepe da un po' di tempo si stanno registrando catture a ripetizione, a volte continue, di grossi predatori e la loro pesca può essere effettuata in diversi modi, da quelle più classiche allo spinning più sofisticato.
Cosa & Dove
Ultimamente Lido Presepe è preso d'assalto da tanti pescatori, specialmente dagli spinners che si cimentano nella pesca di grossi predatori che si avvicinano alla riva. Sullo spot ogni postazione è buona per effettuare ottime catture, ma quelle più redditizie sono sicuramente quelle che guardano verso il mare aperto. Sotto costa il fondale è praticamente omogeneo e i pericoli di incaglio sono pressoché ridotti al minimo. Le specie più ricercate sono i serra, le lecce e le spigole.
Come & Quando
Quando i grossi predatori si avvicinano a terra, la pesca più proficua è sicuramente quella a spinning. Le canne che si utilizzano sono sia quelle a due pezzi che le mono pezzo. Queste devono avere una buona potenza sia in considerazione degli artificiali da lanciare sia per la ferocia dell'eventuale preda. Il mulinello, potente, sarà caricato con del multifibre dello 0,16 mm e il terminale, in fluorocarbon, sarà dello spessore minimo dello 0,45 mm. Gli artificiali saranno di dimensioni generose e di colore molto appariscente. Per la spigola, specialmente nei momenti della scaduta, sono efficaci quelli rossi e bianchi, mentre per il serra, all'alba o al tramonto, quelli di colore giallo. Le spigole di dimensioni maggiori vengono pescate tutto l'inverno fino all'inizio dell'estate mentre per i serra la loro presenza è registrata un pd tutto l'anno con picchi maggiori in primavera ed autunno. Le lecce invece a fine estate e autunno compreso possono allietare una proficua battuta di pesca a spinning.
Record
Più che nelle dimensioni, anche nel numerosi possono ottenere record a Lido Presepe con la pesca dei serra. Alla fine di febbraio dl quest'anno ci si è imbattuti in esemplari di oltre4 kg e ai quali ci si arrendeva solo dopo diversi estenuanti combattimenti.
Notizie utili
A Lido Presepe ci si arriva percorrendo la statale 613 e l'uscita consigliata, perché più agevole, provenendo sia da Brindisi che da Lecce, è San Pietro Vernotico. Si prosegue poi prima con la strada provinciale 86 e poi ci si mette sulla provinciale 87 fino al Lido Presepe.