Se c’è una cosa che unisce tutti i continenti e le culture è il mare e le attività ad esso connesse. La pesca da sempre ha avvicinato grandi e piccoli al mondo sommerso che, in questa sede, è il centro del nostro interesse culturale e sportivo praticato con qualsiasi tecnica e in qualsiasi mare. Lo spinning di recente auge nipponico si trova ora come mai al centro dei riflettori dell’interesse mondiale per la pesca sportiva ed è stato, in questo piacevolissimo e prezioso evento, il tramite per il confronto tra due culture: quella oceanica giapponese e quella mediterranea.
Era quindi nelle aspettative di tutti la possibilità di confrontarsi con dei veri Masters dello spinning quali alcuni dei membri del Pro staff Duel venuti direttamente dal Giappone a trasmettere non solo e non tanto le validissime novità della produzione Duel, ma anche contenuti di carattere tecnico e di approccio allo spinning.
Grazie alla fervida attività del Pro staff Duel, dello staff organizzativo, e dei nostri importatori si è reso possibile l’evento Duel Japan che ha visto avvicendarsi la prestigiosa presenza di uno staff nipponico a completa disposizione dei partecipanti che, peraltro, si sono mostrati numerosi e particolarmente soddisfatti dell’organizzazione e dei contenuti tecnici ed informativi trasmessi.
L’evento di Battipaglia si è svolto in due momenti: una conferenza stampa presso la ditta Scorziello, impeccabile nell’accoglienza e negli ampi ed spazi attrezzati messi a disposizione, e una dimostrazione in mare presso il porto di Agropoli dove si è reso possibile il diretto contatto con lo stile e l’approccio tecnico-sportivo dei colleghi nipponici.
La disponibilità alle domande, chiarimenti e informazioni dell’intero staff ha lasciato soddisfatti i partecipanti sia in termini di clima amichevole e serio, sia sul piano della completezza informativa. Molti i gruppi e le associazioni di pesca sportiva presenti all’appello come, ad esempio, Spinpoint, Fishing Emotions, Amia Team, Spinnig Project, e tantissimi altri.
Molte le novità presentate in anteprima assoluta se consideriamo che i prodotti illustrati erano anche disponibili per test in acqua ed in esposizione dell’intera gamma.
Tra le numerose novità presentate spiccano gli innovativi ed unici squid jig EZ-Q che rappresentano una vera e propria svolta nel mondo dell’eging. Olografie e tessuti 3d ridisegnano un prodotto mai visto prima sul mercato, la testa e l’occhio risultano, più correttamente, rivolti verso gli spilli mentre la coda, che termina con l’asola metallica per l’aggancio, è leggermente curva e ospita piombature generose con ulteriori agganci e sistemi anti-shock per un corretto affondamento e una più adescante e precisa azione in pesca che, tra i tanti vantaggi, limita al minimo il rischio di incagli e rotture.
Tra le tante novità che ci hanno favorevolmente sorpreso non potevamo omettere il Fintail Vibe, un vibration davvero innovativo per finiture, pesistica ed accessori. Unisce alle particolari vibrazioni un moderato e strettissimo rollio, terminando la complessità del suo adescantissimo nuoto con una singolare codina snodata che dona una certa sinuosità al movimento ed un contributo fondamentale per la gestione in caduta o canna alta ed anche versatile nelle diverse velocità di recupero.
La simpatia e l’umiltà dei nostri ospiti giapponesi ha amplificato ancor di più la soddisfazione ammirata dei partecipanti rimandandoli direttamente all’auspicio di un nuovo incontro.
Francesco Giordano