Informazioni personali

Cava Dè Tirreni, Salerno, Italy
Appassionato di esche artificiali da diversi anni pratica lo Spinning e si diletta in tutte le altre tecniche sia da riva che dalla barca. In acque dolce da i primi passi nel Bass Fishing. Da un anno collabora con iFish come Pro Staff DUEL Italia ed è consulente tecnico per il design delle canne INSHORE. Nell’ambito giornalistico piccole collaborazioni anche se a breve inizierà con Mediatika. Vive la pesca come momento di crescita ed empatia con l’ambiente che lo ospita RISPETTANDOLO e TUTELANDOLO.

Cerca nel blog

FISHING SHOW 2012 UNIVERSITA' DELLA PESCA

SONO FELICE DI INVITARVI TUTTI AL 




AL FISHING SHOW 2012 “L’UNIVERSITA’ DELLA PESCA”

Si stanno riscaldando i motori dell’organizzazione per la 6° edizione del Fishing Show. Il salone internazionale della pesca sportiva (unico in Italia), aprirà i battenti il venerdì 24 febbraio alle ore 9.00. Si svilupperà su quattro giornate come sempre, per chiudere lunedì 27 febbraio 2012. In questa edizione ancora più spazio ed importanza alle iniziative ed alla parte interattiva. 

Tra le iniziative “storiche” viene ripresentata l’Università della pesca. Un calendario ricco ed importante capace di soddisfare tutte le esigenze degli appassionati. Il calendario che si è articolato in particolare sulle indicazioni e sollecitazioni degli appassionati, sarà gestito da un pool di docenti di altissimo livello. Per ogni specialità abbiamo chiesto ai più qualificati esperti del settore. 
13 appuntamenti imperdibili.

Lo spazio dedicato all’Università della pesca sarà allestito presso il padiglione espositivo 36 di BolognaFiere.


I seminari saranno a numero chiuso e agli stage si potrà partecipare solo su prenotazione. Per iscriversi si potrà utilizzare uno specifico modulo scaricabile dal sito, oppure scrivendo a segreteria@expogeo.it. In tal modo si potrà costantemente verificare la disponibilità di posti per ogni singolo stage cui si potrà essere interessati.

Disponibili, per i partecipanti, anche una dispensa per quasi tutti gli stage. Uno strumento che aiuterà a seguire i seminari. A tutti i partecipanti che si prenoteranno preventivamente (e solo a loro), al termine del seminario della durata variabile dai 30 ai 60 minuti, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

La partecipazione, gratuita, è riservata solo ai visitatori del Fishing Show.


Ecco l’indispensabile calendario delle lezioni con una breve presentazione dei relatori.

VENERDÌ 24 FEBBRAIO
Ore 14.00 | VERTICAL JIGGING
Dal vertical classico all’inchiku
A cura di 
Riccardo Tamburini


Ore 15.00 | SURF CASTING
Tutti i nodi del mondo
A cura di 
Alfonso Vastano

SABATO 25 FEBBRAIO

Ore 10.00 | PESCA AL COLPO
I segreti della roubaisienne
A cura di 
Riccardo Galigani

Ore 11.00 | SURF CASTING
Evoluzione del surf casting agonistico
A cura di 
Alfonso Vastano

Ore 12.00 | LIGHT DRIFTING
Sparidi e pelagici in corrente
A cura di 
Fernando Valvassura e Paolo Lacerenza

Ore 14.30 | SPINNING
I segreti del Bass Fishing
A cura di 
Max Mughini

Ore 15.30 | TRAINA D’ALTURA
Rostrati del Mediterraneo
A cura di 
Riccardo Tamburini

Ore 16.30 | ACQUE INTERNE
Pianeta passata
A cura di 
Massimo Zelli e Sergio Farina

DOMENICA 26 FEBBRAIO

Ore 10.00 | SURF CASTING
Struttura e morfologia della spiaggia sommersa
A cura di 
Giovanni Grimaldi

Ore 11.00 | SPINNING IN MARE
Esca non conforme per predatori con…forme!
A cura di 
Massimo Capuano

Ore 12.00 | BARBEL FISHING E SPECIALIST
Il ledgering del futuro
A cura di 
Carlo Benaglia e Giuseppe “Beppe” Uggeri

Ore 14.00 | TROTA TORRENTE
Esche naturali
A cura di 
Marino Poloniato e Cristian Rosolen

Ore 15.00 | CANNA DA NATANTE
Dal bolentino al natural jigging
A cura di 
Roberto Melandri

I RELATORI

Riccardo Tamburini: Collaboratore di importanti aziende del settore per le quali sviluppa prodotti dedicati alla pesca dalla barca nel Mediterraneo, è anche fotografo e pubblicista di numerose testate giornalistiche italiane, europee ed americane come Marlin World, Thalassa Magazine e Pesca Y Barcos. Negli ultimi tre anni ha realizzato per Caccia & Pesca e Passione Pesca oltre 200 video tra filmati didattici e documentari. Riccardo conosce profondamente tutti i sistemi di pesca dalla barca, dal drifting, in tutte le sue forme, al bolentino classico alla moderna traina fino alle pesche verticali light e pesanti.

Alfonso Vastano: Giornalista da molti anni, dirige diverse riviste e collabora con le più prestigiose testate del settore in Italia e all’estero. È stato Commissario Tecnico di varie nazionali di surf casting con le quali ha raggiunto importanti titoli mondiali e tutt’ora si occupa della Nazionale Femminile con la quale ha conquistato l’oro agli ultimi Giochi Mondiali della Pesca. Attualmente collabora con Shimano in diversi settori, tra i quali il carpfishing, una disciplina che lo ha visto tra i primi divulgatori in Italia. Pescatore tra i più completi, ha fatto di una passione una professione che oggi lo vede impegnato sui mari di mezzo mondo.

Riccardo Galigani: Nato a Pistoia nel ’51 pesca dall’età di quattro anni praticando la maggior parte delle tecniche di pesca di acqua dolce e in mare. Agonista di acque interne ha calcato i più importanti campi di gara d’Europa ed è da 25 anni in forza alla Longobardi Milo di Milano. Inizia la carriera di giornalista nel settore della pesca sportiva nel 1972 scrivendo sul tabloid settimanale Il Giornale della Pesca diretta da Antonio Del Campana con il quale fondo nel 1986 Pesca In. Attualmente dirige Pianeta Pesca, Pianeta Pesca Mare e Tutto Carpa e Siluro, riviste che si posizionano al top dell’editoria alieutica.

Fernando Valvassura: Nato a Savona, pesca da quando ha iniziato a camminare. La sua specialità è la canna da riva nella quale gareggia ai massimi livelli dal 1968, ma ha partecipato a diverse edizioni del campionato italiano di canna da natante sia a livello individuale che a squadre, con un Campionato italiano per società all’attivo. Nella canna da riva è stato proclamato Amo d’Oro (il riconoscimento che premia il miglior garista dell’anno) per tre stagioni consecutive. Scrive sulle riviste specializzate da oltre vent’anni di canna da natante e di drifting leggero. Ha al suo attivo un paio di libri.

Max Mughini: Pesca bass sin da bambino ma a livello professionale da circa 6 anni. Ha disputato diversi anni il campionato italiano e vari circuiti in Belly Boat. Attualmente cura due serie televisive di successo sul canale Caccia e Pesca Bass Zone e il nuovo Bass Stage. Numerose le collaborazioni e le consulenze con le aziende di settore: con Daiwa di cui è pro staff ufficiale, con Giulio Galletti Pro Boats e con Protackles e Molix dove collabora a tempo pieno anche come tester, testimonial, non che sulla progettazione di esche alcune delle quali saranno presentate proprio in fiera a Bologna.

Massimo Zelli: Reatino di nascita, dal ’96 vive a Conegliano e da quell’anno si appassiona all’agonismo ma soprattutto alla passata sui grandi fiumi: Piave, Sile, Livenza, Brenta Tagliamento, Po e Lemene. Sviluppa una predilezione spiccata per le tecniche del colpo sia in acqua dolce che applicate in mare. Più pescatore che garista si divide ora tra qualche gara e molta “pesca”, spaziando dal colpo alla tecniche specialistiche del luccio con esche naturali. Nel 2007 inizia la frequentazione del forum Pesca in Romagna, un arricchimento personale ed umano legato a filo doppio con la passione per la pesca. Da gennaio 2010 collabora con le riviste Pianeta Pesca e I Segreti dei Pescatori edite da Mediatika.


Sergio Farina: Nasce in Puglia dove inizia a coltivare la passione per il mare e per la pesca. Trasferitosi in un piccolo paese a ridosso dell’argine del Po, si avvicina all’acqua dolce ed alle tecniche di pesca al colpo, soprattutto passata e ledgering. Dai canali ferraresi si sposta ben presto nelle acque del vicino Veneto confrontandosi principalmente con i pesci dell’Adige, del Sile e del Brenta. Nel 2006 si avvicina ai forum di pesca e scopre il mondo dei report e la passione per la scrittura che si somma ben presto a quelle per la pesca, la cucina e la fotografia.

Giovanni Grimaldi: Siciliano, geologo di professione, per venti anni collaboratore delle più prestigiose riviste del settore è attualmente una delle colonne portanti di Pianeta Pesca Mare Solo Barca e Solo Pesca da Riva. Questa sua poliedricità scaturisce da una spiccata attività agonistica. Nel surf casting ha vinto 5 titoli di campione provinciale, numerosi trofei regionali ed ha fatto parte per cinque volte del Club Azzurro. Nel 1998 ha conquistato il record mondiale I.G.F.A. e il record europeo omologato dall’E.F.S.A. per la palamita sulla classe 16 libbre con un esemplare da 6,65 chilogrammi. E’ apparso più volte nei filmati di Sky Caccia e Pesca.

Massimo Capuano: Campano di Cava De Tirreni in provincia di Salerno è un appassionato di esche artificiali e da diversi anni pratica lo spinning e si diletta in tutte le altre tecniche di pesca in mare sia da riva sia dalla barca. In acqua dolce muove i primi passi nel Bass Fishing. Da oltre un anno collabora con iFish come pro staff Duel Italia ed è consulente tecnico per il design delle canne Inshore. In ambito giornalistico collabora con alcune riviste di settore.

Carlo Benaglia: Nasce nel 1980 a Monticelli D’Ongina (PC). La prima aria che respira è quella del Grande Fiume e all’età di 14 anni inizia a bazzicare le acque della “bassa piacentina”. Oggi pesca principalmente a ledgering, privilegiando gli approcci in grado di selezionare specie e taglia del pescato (barbelfishing, pikefishing e carpfishing). Attivo anche nel settore agonistico partecipa ai Campionati italiani di ledgering . Socio CFI ed LBF Italia, assieme a pochi e fidati compagni di pesca è tra i primi italiani ad aver studiato un approccio specifico per la cattura del barbo di taglia partendo dalla tecnica anglosassone del barbelfishing ed adattandola alle acque del nostro Paese. Dal
2010 collabora con Pianeta Pesca.

Marino Poloniato: Non ha certo bisogno di presentazioni. Nel mondo della pesca della trota in torrente ed in lago è da sempre un’icona per molti appassionati. Inizia le competizioni Fipsas nel 1989 e da allora Marino ha acquisito capacità tecniche che presto lo porteranno a scalare i gradini più alti delle classifiche internazionali. Ecco il suo palmares: nella specialità trota torrente è stato 4 volte Campione del mondo individuale, 8 volte Campione del mondo per nazioni, 3 volte Campione italiano individuale, 3 volte Campione italiano a squadre, nella trota lago è stato 2 volte Campione italiano.

Roberto Melandri: Romagnolo, da oltre vent’anni firma servizi e reportage di pesca dall’Adriatico, attualmente pubblicati sulle riviste Pianeta Pesca Mare, Solo Barca e Solo Pesca da Riva di Mediatika. Pesca soprattutto dalla barca sviluppando praticamente tutte le tecniche, dal bolentino alla traina fino al drifting nelle sue varie forme. Si dedica alle competizioni con discreti risultati. Nel suo curriculum agonistico annovera tre successi nel Campionato europeo di pesca da natante con il team di EFSA Italia. Ha realizzato il primo libro specifico sulla pesca sportiva nel mare Adriatico e da oltre dieci anni è nel consiglio direttivo della sezione italiana dell’EFSA.


http://www.fishingshow.it/programmi-ed-eventi/universita-della-pesca/